Contattaci per richieste, collaborazioni o per raccontarci il tuo progetto!

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

La guida essenziale ai certificati e alla compliance energetica

Chiarimenti normativi, operativi e di mercato per i Titoli di Efficienza (TEE) Conto Termico 3.0 e Carbon Credits.

Cosa sono i TEE (Certificati Bianchi) e perché sono considerati il principale meccanismo di promozione dell'efficienza energetica in Italia?

I TEE sono titoli negoziabili che certificano il risparmio di energia primaria ottenuto tramite interventi di efficienza energetica, come l’istallazione di sistemi più efficienti o la riqualificazione degli edifici.

Qual è la distinzione di ruoli tra GSE, GME e ARERA nella gestione e nello scambio dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)?

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) promuove le energie rinnovabili e l’efficienza energetica gestendo incentivi e certificati. GME ( Gestore dei Mercati Energetici) gestisce i mercati all’ingrosso dell’energia, definendone i prezzi.

Quali certificazioni professionali o aziendali sono necessarie per accedere al meccanismo dei TEE come Soggetto Proponente?

È necessario che l’azienda sia certificata secondo la norma UNI CEI 11352 (come Esco) oppure possieda un sistema di gestione dell’energia certificato secondo la Norma ISO 50001, o abbia nominato un esperto in Gestione dell’energia (EGE) certificato UNI CEI 11339.

Qual è il valore del Certificato Bianco?

Il valore economico dei titoli è definito nelle sessioni di scambio sul mercato, attualmente il prezzo è regolato per ogni sessione a ≃ 250.00€ al Certificato Bianco.

Cos’è il conto termico 3.0

Il Conto Termico 3.0 è un incentivo a fondo perduto per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da rinnovabili, erogato dal GSE. il contributo può coprire fino al 65% della spesa per i privati, mentre è più elevato per le pubbliche amministrazioni.

Quali sono i requisiti per accedere al Conto termico?

Possono accedere all'incentivo Conto Termico solo gli Edifici esistenti e fabbricati rurali esistenti e cioè gli edifici e fabbricati rurali, comprese le pertinenze, iscritti al catasto edilizio urbano, ad esclusione degli edifici in costruzione, alla data di presentazione dell'istanza di incentivazione.

Quali sono i tempi per il rimborso del Conto termico?

L'erogazione dell'incentivo spettante avverrà il giorno 30 del mese successivo al bimestre di accettazione del contratto, con bonifico bancario all'IBAN indicato in fase di compilazione della richiesta.

Cos'è un credito di carbonio e come funziona?

È un certificato che equivale a una tonnellata di 𝐶𝑂2 che non è stata emessa o è stata assorbita grazie a progetti ambientali. Come funzionano: I progetti che riducono, evitano o assorbono le emissioni di gas serra generano crediti che possono poi essere venduti.

Come si generano e vendono i carbon credits?

Progetto certificato: È necessario sviluppare un progetto che riduca o assorba le emissioni, rispettando standard internazionali come il Gold Standard o il Verified Carbon Standard (VCS).Verifica indipendente: Un ente terzo deve verificare e certificare il progetto e la sua performance.Registrazione: I crediti vengono registrati in registri specifici, come Verra, Gold Standard, ACR e CAR, che fungono da standard globali per i crediti di carbonio.